Emergenza Coronavirus - Aggiornamenti

Data di pubblicazione:
13 Ottobre 2020
Emergenza Coronavirus - Aggiornamenti

Ultimi aggiornamenti 

In allegato si pubblica il DPCM 13 ottobre 2020

 

Numeri utili 

In caso di sintomi influenzali o problemi respiratori chiamare solo il numero verde unico regionale 800.89.45.45 che valuterà ogni singolo caso e spiegherà cosa fare.

 

SETTELAGHI CON TE

Helpline: 348 7473726  - Spazio web e telefonico di consulenza e supporto gratuito sul tema del Nuovo CoronaVirus rivolto alla popolazione

Puoi chiamare da Lunedì a Venerdì dalle 13,00 alle 17,00 o scriverci alla seguente mail: settelaghiconte@asst-settelaghi.it

 

CALL CENTER ROTARY ASSISTENZA

100 medici e odontoiatri rispondono al numero 02 8498 8498 del Call Center Rotary Assistenza Covid-19 predisposto dal Distretto 2042. 100 linee telefoniche attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono a disposizione di tutti i cittadini che hanno difficoltà a contattare il proprio medico di base, il 112, che si trovano in condizioni di isolamento, o necessitano di un confronto riguardo al proprio stato di salute.

 

Per informazioni di carattere generale si prega di chiamare il 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

 

Non chiamare inutilmente il numero verde della Sala Operativa regionale di Protezione Civile per avere informazioni che riguardano il coronavirus. Questo numero va utilizzato solo per segnalare emergenze di Protezione Civile (frane, sismi, allerte di Protezione Civile ecc.) o potenziali emergenze ambientali.

 

“Scaricate l’app AllertaLOM”

L’app AllertaLOM, già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, dall’inizio dell’emergenza Coronavirus permette agli oltre 50 mila utenti di ricevere notifiche e informazioni. E' disponibile su Apple Store e su Google Play Store e diventa un importante strumento per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19.

Con il nuovo aggiornamento, gli utenti potranno compilare un questionario integrato all’interno dell’app che renderà possibile raccogliere dati, in forma anonima, e mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio sul territorio lombardo.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

Principali misure regionali per lavoratori, famiglie e imprese adottate da Regione Lombardia

Regione Lombardia sta promuovendo azioni mirate per sostenere lavoratori, famiglie e imprese danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Sono state inoltre approvate misure per fronteggiare la lotta al coronavirus in ambito sanitario e supportare la ricerca. Clicca qui per vedere tutte le misure adottate.

 

 

Decreto sindacale di Costituzione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) Emergenza da Covid-19 (Coronavirus): clicca qui

 

 

Precauzioni utili:

 

lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

 

Link alla sezione "Informazioni e chiarimenti" di Regione Lombardia: clicca qui

Aggiornamenti su www.lombardianotizie.online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Agosto 2023