Bando Servizio civile 2018

22/08/2018

Per svolgere il servizio civile in biblioteca - scadenza domande 28 settembre 2018

Il servizio avrà inizio probabilmente verso la metà di dicembre.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista,

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile:

c) aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'Ente originato da segnalazione dei volontari;

d) l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Voluntering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del Programma europero Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e se consegnate a mano devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 12.30 del 28 settembre 2018 (o entro le ore 18 solo se consegnate presso la sede ANCI Lombardia in via Rovello, 2 a Milano ed entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate tramite PEC e raccomandata A/R (per le raccomandate farà fede la data di invio).

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Le domande possono essere presentate direttamente al Comune/Ente di intersse esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. consegnate a mano.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Non è motivo di esclusione (sanabili entro il colloquio di selezione):

1.La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere

2.Il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto

3.Il mancato invio dall'autocertificazione dei titoli posseduti (ALL. 4) o del curriculum vitae (in tal caso l'ente procederà alla selezione senza tenere conto dei titoli)

4.Il mancato invio dell'informativa "Privacy" (ALL. 5)

Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le ingrazioni relative al documento di identità e all'informativa "Privacy" il candidato è escluso dalla selezione.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda (ALL. 3) fuori del citato termine è causa di esclusione dalla selezione.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO - COMUNE DI DAVERIO - SEDE 123095
1) OPERAZIONI DI PRESTITO E ATTIVITÀ ORDINARIE BIBLIOTECA
L’obiettivo è quello di garantire un servizio qualitativamente di alto livello per quel che riguarda precisione e tempistica nel soddisfacimento delle richieste degli utenti e la gestione di tutte le fasi del processo.
Si stima un aumento di circa 400 ore annue dedicate a questa attività.
2) ATTIVITÀ DI BACK OFFICE
Potenziare il servizio: si stima di poter dedicare circa 400 ore in più all’anno al servizio, in questo modo sarà possibile renderlo più agile. Si intende velocizzare le operazioni legate alla aggregazione dei documenti nel catalogo provinciale e le attività di supporto e di riordino della biblioteca.
3) VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ESISTENTE
Si prevede di poter dedicare circa 400 ore in più all’anno. In questo modo sarà possibile incrementare quantitativamente il numero delle proposte offerte e migliorarne la promozione.

ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.scanci.it/notizie/bando-ordinario-2018.asp

Info: Biblioteca 0332 949004 - biblioteca@comune.daverio.va.it