Corso base per aspiranti volontari di Protezione Civile

03/09/2018

27 e 28 ottobre 2018.

La Provincia di Varese, Settore Protezione Civile darà avvio il prossimo 27 e 28 ottobre 2018 al Corso per aspiranti volontari iscritti ad un’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Varese (livello A1-01), in attesa di acquisire il requisito dell' operatività .
Il percorso formativo prevede:
• lezioni teoriche in aula presso l'Università dell'Insubria di Via Monte Generoso a Varese (12
ore suddivise tra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre - mattino);
• prove pratiche (4 ore, domenica 28 ottobre - pomeriggio): sede che verrà successivamente
comunicata.

L'attestato di volontario operativo sarà rilasciato solo in presenza di:
• frequenza obbligatoria ad almeno il 75% (=12h) del monte ore complessivo (pari a 16h ore);
• frequenza obbligatoria all’esercitazione conclusiva;
• superamento con esito positivo del test finale.

Si chiede quindi agli aspiranti volontari di valutare con attenzione l’impegno richiesto dal corso al fine di garantire la necessaria partecipazione e motivazione per il conseguimento dell’attestato di frequenza.

Le iscrizioni si effettuano sul sito web della Provincia di Varese:

"www.provincia.va.it/corso-basedi-protezione-civile-2018", (in Aree Tematiche - Sicurezza, Protezione Civile e Vigilanza Ecologica) a partire dal 5 settembre con termine ultimo il 3 ottobre 2018 e comunque saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 150 iscritti.

Si precisa che le candidature pervenute dopo il raggiungimento del numero prefissato verranno inserite in una lista d'attesa.

Per i quanto riguarda l'iscrizione di minorenni, si fa presente che:
· verranno accettati solo colore che al 27 ottobre 2018 abbiano compiuto i 17 anni di età;
· è necessaria la compilazione della liberatoria (secondo modello disponibile sul sito), firmata a cura dei genitori del minore, da consegnare alla segreteria organizzativa al momento della registrazione all'inizio del corso.

Si ricorda che solo al compimento del 18° anno di età il volontario che ha conseguito l'attestato potrà essere registrato nell’albo regionale del volontariato e svolgere attività operative.
Tutti gli iscritti, al momento della registrazione, dovranno presentarsi muniti di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e della liberatoria per la tutela della privacy debitamente compilata e sottoscritta
Si raccomanda la massima puntualità affinché le procedure di registrazione delle presenze possano svolgersi celermente.