ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

02/02/2019

avviso

In occasione della prossima elezione del PARLAMENTO EUROPEO - fissata tra il 23 e il 26 MAGGIO 2019 - anche i cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda - il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019  - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 FEBBRAIO 2019

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione, in caso di recapito a  mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ( art. 38 – comma 3 D.P.R. 28.12.2000 N.445 )

Nella domanda -  oltre all’indicazione del cognome,nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

-la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

-la cittadinanza;

-l’indirizzo nel  Comune di residenza e nello Stato di origine;

-il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

-l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita  dell’elettorato attivo.

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Daverio, 29.01.2019

( Martino Franco Vincenzo )