PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Data di pubblicazione:
PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Il servizio nazionale di protezione civile è regolato dalla legge 225/92 (modificata in seguito dal D. Lgs. 112/98 e dalla L. 152/2005), la quale: 
- assegna al Sindaco il compito della prima emergenza sul territorio, secondo il principio di sussidiarietà, secondo cui la prima risposta al cittadino deve essere fornita dall'istituzione ad esso territorialmente più vicina;
- trasferisce al Sindaco il dovere di informare ed avvertire la popolazione sui rischi attivi sul proprio territorio e sulle Norme di prevenzione.

Le normative più generali relative alle attività degli Enti locali (es.: D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.) indicano il servizio di protezione civile quale servizio essenziale da erogare al cittadino. Quindi il Sindaco è il punto di riferimento in caso
di emergenza all'interno del proprio territorio comunale.

La legge n. 100/2012 ribadisce il ruolo del Sindaco autorità comunale di protezione civile e precisa, al comma 3, che esso assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del Comune e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite.

Il Piano di Emergenza Comunale rappresenta lo strumento principale a disposizione del Sindaco per fornire il servizio di Protezione Civile comunale.

In questa "Pagina Web" sono scaricabili gli Allegati Documentali che costituiscono il P.E.C. (Piano di Emergenza Comunale), che è stato approvato con Delibera di C.C. n° 11/2013.