Carta d'identità elettronica - su appuntamento

“C.I.E. - LE ULTIMISSIME NOVITA’: NUOVO LAYOUT C.I.E. UE E MODIFICA DATA DI SCADENZA”

Data di pubblicazione:
21 Febbraio 2019
Carta d'identità elettronica - su appuntamento

La carta d'identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identità che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari (se in possesso di un codice fiscale valido) al posto della vecchia carta di identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di reale e documentata urgenza (al momento la CIE non può essere emessa ai cittadini iscritti all'A.I.R.E ).

Si ricorda che la carta di identità cartacea ancora in corso di validità non necessita di essere rinnovata sino alla naturale scadenza.

 

Il Comune di Daverio rilascia la carta di identità elettronica PREVIO APPUNTAMENTO,

da fissare telefonando al numero 0332/947135 (int.3)

o inviando una e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.daverio.va.it oppure a stato_civile@comune.daverio.va.it

 

Si informa che verranno prese le impronte digitali di chiunque debba rifare la carta e che abbia età superiore ai 12 anni.

Per gli adulti, verrà chiesto se si è favorevole / non favorevole o non ci si esprime, per quanto riguarda la donazione degli organi.

La C.I.E. arriverà entro 6 giorni lavorativi a casa dell’interessato, tramite raccomandata via posta (Poste Italiane).

 

COSA VERRA’ RILASCIATO AL CITTADINO AL TERMINE DELLA PROCEDURA?

Inoltre, verranno rilasciati al termine della procedura, dopo che verranno firmati:

  • Modulo sostitutivo da tenere con sé per i giorni in cui si sta attendendo l’arrivo della C.I.E.;
  • Modulo della volontà espressa sulla donazione degli organi;
  • Modulo contenente i dettagli della spedizione e autodichiarazione per la validità per l’espatrio;
  • Modulo contenente la prima metà dei codici PIN e PUK per poter attivare la C.I.E. online, in caso di utilizzo per i servizi online della Pubblica Amministrazione (le seconde metà dei codici arriveranno insieme alla carta stampati su un foglio nella raccomandata).

 

VALIDITA’ DELLA C.I.E.
La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni da 3 a 18 anni di età;
  • 10 anni per i maggiori di 18 anni.

 

La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista (art. 7 DL5/2012 conv. con L. 35/2012).
Il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i 10 anni (Art. 4 Reg. UE 1157/2019), pertanto per i maggiorenni la scadenza corrisponde alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale.
È possibile richiedere una nuova Carta d'Identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

 

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Vedere l’infografica in allegato intitolata “Infografica PAGOPA”, la quale contiene i passaggi principali per poter effettuare il pagamento online mediante circuito PAGOPA, accessibile dal sito web del Comune di Daverio.

Il costo per una C.I.E. è pari ad Euro 22,21.

Nel caso di smarrimento, deterioramento o manomissione di una carta di identità elettronica di cui si è già in possesso, il rifacimento della C.I.E. è pari ad Euro 27,37.

 

COSA OCCORRE PER RIFARE LA C.I.E.?

Vedere l’ingrografica in allegato intitolata “Infografica CIE nuova”, la quale esplicita cosa l’utente deve portare all’appuntamento prefissato, per rifare la carta.

Occorrono:

  • Una fototessera recente
  • Carta di identità in scadenza /scaduta
  • Codice fiscale (tesserino sanitario)
  • Ricevuta del pagamento fatta mediante PAGOPA

 

In caso di smarrimento o furto della carta, occorre portare una fotocopia della denuncia fatta alle Forze dell’Ordine.

 

In caso di cittadini extra-comunitari, occorre portare anche:

  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di soggiorno in corso di validità
  • Carta di soggiorno in corso di validità (se in possesso)

 

COSA OCCORRE PER RIFARE LA C.I.E. AD UN MINORENNE?

Per i minori di 18 anni, occorre la presenza almeno di uno dei due genitori, o meglio, di entrambi. Nel caso in cui un genitore sia assente, dovrà compilare e firmare il modulo qui in allegato intitolato “MODULO Dichiarazione e atto di assenso richiesta c.id. valida per espatrio del minore”, da consegnare da parte del genitore che invece si presenterà all’appuntamento con allegata la copia del documento di identità del genitore assente.

 

Si ricorda che per i minori di 12 anni, non è necessaria la loro presenza fisica, mentre per i minori di età compresa fra i 12 e i 18 anni, la loro presenza è necessaria in quanto si prenderanno le impronte digitali come per l’adulto, e occorrerà anche la loro firma.

 

COSA OCCORRE PER RIFARE LA C.I.E. AD UN ADULTO, GENITORE DI UN MINORE IN SITUAZIONE DI SEPARAZIONE / DIVORZIO / NUCLEI FAMILIARI SEPARATI?

Per emettere la C.I.E. di un adulto, in presenza di figli minorenni, ed in una delle seguenti situazioni:

  • Separazione
  • Divorzio
  • Nuclei familiari separati o diversi

Occorre che l’altro genitore compili e firmi il modulo qui in allegato intitolato “MODULO assenso genitore al rilascio della carta di identità dell’altro genitore”, che l’adulto che si presenterà per rifare la C.I.E. dovrà consegnare, insieme alla copia del documento di identità del compilante del modulo.

 

COME RECUPERARE I CODICI PIN E PUK IN SEGUITO AL LORO SMARRIMENTO

In caso di smarrimento dei codici PIN e PUK, occorre compilare il modulo qui in allegato intitolato “Richiesta CODICI PIN e PUK”, allegando la copia fronte e retro della C.I.E.

Verranno riemesse, stampate, le prime metà dei codici, mentre le seconde metà arriveranno entro pochi minuti dalla richiesta via e-mail.

 

COME FARE PER CAMBIARE I CONTATTI (CELLULARE ED E-MAIL) FORNITI IN SEDE DI RIFACIMENTO DELLA C.I.E.

Se si vogliono cambiare i contatti (numero di cellulare ed e-mail) forniti in sede di appuntamento, durante il rifacimento della C.I.E., occorre compilare e firmare il modulo qui in allegato intitolato “Richiesta modifica contatti C.I.E.”, da presentare all’ufficio Servizi Demografici insieme alla copia fronte e retro della C.I.E.

 

Per maggiori informazioni…

Contattare i Servizi Demografici al numero di telefono 0332/947135 (int. 3) oppure inviare una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:

anagrafe@comune.daverio.va.it

stato_civile@comune.daverio.va.it

protocollo@comune.daverio.va.it