Albo Pretorio Online

Data di pubblicazione:

Albo Pretorio Online

ATTI IN PUBBLICAZIONE DAL 1° GENNAIO 2020  

Albo pretorio online

 

ALBO PRETORIO STORICO (fino al 31.12.2019)

Albo pretorio storico:

 

 

 

 

ATTI ALBO ON LINE

Leggere i file P7M 
Dal 1 gennaio 2011 è obbligatoria la pubblicazione online da parte dei Comuni degli atti emessi dalla Giunta Municipale e dal Consiglio Comunale. A tale scopo il Comune ha implementato nel sito Web la sezione "Albo pretorio Online". Alcuni documenti sono stati pubblicati in formato .P7M, perché generati con firma digitale. Il formato .p7m offre da una parte la sicurezza che il file sia stato generato dall'addetto incaricato, dall'altra ha come svantaggio la difficoltà da parte dell'utente di aprire in termini immediati il documento. Seguendo le linee dettate dalla trasparenza e dall'esigenza di usabilità dei siti delle pubbliche amministrazioni, riteniamo utile e doveroso illustrare come si può aprire e leggere i file con estensione .p7m scaricabili da questa Sezione – “Albo Pretorio on line”.
Per aprire i file P7M bisogna installare sul proprio computer un software di lettura per esempio:  "DiKe" messo a disposizione nel Sito web di InfoCert all’indirizzo internet (LINK) qui sotto riportato, che serve sia per applicare la firma digitale, sia per decriptare (visualizzare) i contenuti dei documenti già creati. Nel caso di Sistema operativo “Windows” l'istallazione e l'utilizzo è abbastanza semplice, seguite le istruzioni di installazione date nel Sito di InfoCert e successivamente selezionate il file P7M interessato e cliccare su "Visualizza", oppure se si desidera risalvare il file, cliccare sul menù a tendina "File" e premere su "Estrai documento da file firmato". Per la versione ”Mac” eseguita l'installazione, bisogna avviare "DiKe", cliccare sul menù a tendina "File" e scegliere apri. Una volta aperto il file bisogna cliccare nuovamente su "File" e scegliere "Salva Originale".

In altrenativa si possono reperire, accedendo direttamente dal portale: Albo Pretorio On Line, diversi altri "programmi" che visualizzano i contenuti dei documenti firmati digitalmente.
Nella Sezione "Verifica Software" presente in Albo Pretorio On Line si accede alle pagine Web dedicate all'argomento del Sito Ministeriale - AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE.

A parrtire dal 01 gennaio 2014, i Documenti e gli Atti Ammnistrativi sono pubblicati in formato .pdf (firmati digitalmente). Per la visualizzazione è sufficiente aver installato sul proprio pc un qualsiasi software di "visualizzazione dei File in formato PDF".

Link

  1. INFOCERT DIKE
  2. Scarica ADOBE READER

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Agosto 2023