“C.I.E. - LE ULTIMISSIME NOVITA’: NUOVO LAYOUT C.I.E. UE E MODIFICA DATA DI SCADENZA”

...

26/09/2022

Novità sul rilascio della carta di identità elettronica - cosa sapere e come richiederla

“C.I.E. - LE ULTIMISSIME NOVITA’: NUOVO LAYOUT C.I.E. UE E MODIFICA DATA DI SCADENZA”

 

Si segnala che in data 19 settembre 2022 l’Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato, al fine di allineare il sistema CIE al regolamento UE 2019/1157 (art.4), ha apportato una sostanziale novità in merito alla data di scadenza della CIE rilasciata alle persone maggiorenni.


La scadenza non corrisponde più alla data del compleanno successiva alla scadenza, bensì alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale, in quanto, la carta d’identità non deve essere valida per più di dieci anni.


Inoltre in caso di impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali, la CIE dovrà avere validità non superiore ad un anno.


Resta confermato, che in caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali, il funzionario addetto non può rilasciare la CIE.

 

Si informa, inoltre, che a partire dal 19 settembre 2022 il layout della CIE è stato adeguato al Regolamento UE n. 2019/1157. L’adeguamento introduce elementi grafici di minor rilievo sul fronte e sul retro della carta (bandiera UE, sigla IT) e, più importante, una modifica relativa al periodo di validità delle carte di identità (art. 4)

Per ulteriori chiarimenti Comuni e cittadini possono far riferimento all’assistenza CIE, nelle modalità indicate sul portale C.I.E. La Carta - Carta di Identità Elettronica (CIE) (interno.gov.it)

***

“ COSTO PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO

Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,21 (16,79 euro allo Stato per la stampa e la spedizione e 5,42 euro per i diritti comunali), pagabili unicamente mediante pagamento online tramite piattaforma PAGOPA – a cui si accede tramite il collegamento apposito presente in homepage. In caso di smarrimento, deterioramento della C.I.E. o si richiede un duplicato della carta di identità, il costo è pari a euro 27,37. “

Si rammenta all’utenza che tutte le informazioni, la documentazione occorrente e la modulistica correlata per la richiesta di rilascio della carta di identità elettronica presso il Comune di Daverio è visionabile e scaricabile dal sito del Comune di Daverio > Modulistica> Anagrafe , al cui link: Carta di identità | Comune di Daverio

NB: Per maggiori informazioni, contattare telefonicamente l’Ufficio Anagrafe al numero 0332 947135 (int.3) oppure scrivere una e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.daverio.va.it.

 

IN ALLEGATO INFOGRAFICA CIE - COSA SAPERE E COME RICHIEDERLA E INFOGRAFICA PAGOPA.