SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN COMUNE

29/12/2021

Progetto per ragazzi dai 18 ai 29 anni. Un'esperienza della durata di 12 mesi che prevede un contributo mensile pari a € 444,30 - Scadenza 26 gennaio

Il Comune di Daverio in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) accoglie nell’area Politiche Attive per la Comunità un progetto di Servizio Civile Universale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno pubblicato il nuovo bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL dedicata raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al seguente link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

ATTENZIONE:

Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati dell’Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI) e uno con l’Ente d’accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando.

La data e l’orario dei colloqui di selezione con l’Ente titolare saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal bando. La data del colloquio con l’Ente d’accoglienza sarà comunicata direttamente al candidato stesso. I colloqui potranno essere tenuti in modalità “a distanza” o “in presenza” a seconda dell’andamento della situazione emergenziale in corso.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a € 444,30 e l’attestato di fine servizio.

Il Comune di Daverio ospiterà 1 giovane volontario:

• nr 1 posto per il Settore Cultura nel programma Quanti passi devo fare? La cultura in provincia di Varese – Vai al progetto

Di seguito è possibile consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Servizio Civile dei Comuni della Regione Lombardia: https://rb.gy/lvwqzr

Per informazioni: biblioteca@comune.daverio.va.it