RICERCA PARTNER PER CENTRO FACILITAZIONE DIGITALE

05 Settembre 2024
RICERCA PARTNER PER CENTRO FACILITAZIONE DIGITALE

Il Comune di Daverio pubblica un Avviso per l'attivazione di un partenariato con un ente che svolga la funzione di Capofila nell'ambito dell'Avviso di Regione Lombardia "Rete dei servizi di facilitazione digitale", appartenente ad una delle seguenti categorie:

• Operatore pubblico o privato accreditato al lavoro e/o alla formazione;
  • Istituto di istruzione, tra cui scuole, enti di istruzione e formazione professionale, istituzioni di alta formazione artistica e musicale;
  • Ateneo;
  • Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) accreditata.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Facilitazione digitale”, promosso dalla Regione con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali tra i cittadini.

Il progetto prevede la creazione di un Punto Digitale Facile nel comune di Daverio, dove i cittadini possono ricevere formazione gratuita e assistenza personalizzata su diversi temi digitali, come:

Identità digitale (SPID, CIE), Servizi online (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.), Uso di smartphone e computer, Navigazione in internet, Sicurezza online ecc.

Il progetto è finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di raggiungere 341.000 cittadini in tutta la Regione entro il 2025.

Per maggiori informazioni sul Progetto Facilitazione Digitale è possibile consultare il sito web della Regione  Lombardia: https://bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/istruzione-formazione-lavoro/lavoro-occupazione/rete-servizi-facilitazione-digitale-regione-lombardia-RLW12024037023

Nell’ambito della prima fase della presente procedura, gli interessati dovranno – a pena di esclusione – presentare a mezzo PEC posta elettronica certificata al seguente recapito: comunedaverio@legalmail.it entro e non oltre le ore 20:00 del 30/9/2024 la seguente documentazione:

a) domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva, come da modello predisposto dall’Amministrazione procedente, allegato all’Avviso (Allegato 6);

b) proposta progettuale (PP), elaborata muovendo dalla scheda, elaborata dall’Amministrazione procedente e posta a base della presente procedura (Allegato 7).

Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER ATTIVAZIONE PARTENARIATO ENTE CAPOFILA IN AVVISO REGIONE LOMBARDIA “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE”.

Terminata la fase di istruttoria, il Responsabile del procedimento attiverà la seconda fase della procedura che condurrà alla firma dell’Accordo di partenariato ed all’avvio delle attività.