L’Associazione Giovani&Futuro, presente su tutto il territorio nazionale italiano, ha presentato la proposta di un disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia (vedasi contenuti in allegato).
Questa proposta di legge persegue vari obiettivi:
- SOSTENERE LE FAMIGLIE ITALIANE, alleviando l’onere economico derivante dall'acquisto di beni essenziali;
- PROMUOVERE L’EQUITÀ DI GENERE, riconoscendo il diritto delle donne a un accesso economicamente sostenibile a prodotti fondamentali per la salute e l'igiene personale;
- INCENTIVARE LA NATALITÀ, riducendo il peso economico sulle famiglie con bambini in età infantile.
Il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e di alcuni prodotti per la prima infanzia non riguarda solo le donne o le famiglie con figli piccoli, ma è una battaglia di civiltà che può essere vinta grazie al contributo di ognuno di noi. Per fare questo servono 50.000 firme.
E' possibile firmare con SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia al seguente link (ctrl+click sul collegamento per aprire la pagina web):
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001
La sottoscrizione potrà essere effettuata anche con firme cartacee.
E’ possibile infatti firmare presso l’Ufficio Elettorale (Servizi Demografici) del Comune di Daverio dalla presente data sino al 30/06/2025, PREVIO APPUNTAMENTO, e comunque secondo i seguenti orari di apertura al pubblico: da lun. a ven. dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e i martedì e i giovedì pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 18:00.
in allegato informativa 1- proposta di legge iniziativa popolare informativa 2- lettera di presentazione