Dal 15 Luglio 2023 il Comune di Daverio mette a disposizione la piattaforma WhistleblowingPA ideata e creata da Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, un software informatico gratuito per dialogare con i segnalanti, grazie a modalità che garantiscono l’anonimato.
La piattaforma, basata sul software GlobaLeaks, permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’ente o di tutti i soggetti in qualche modo collegati al contesto lavorativo del Comune di Daverio.
Il segnalante riceverà a sua volta un codice numerico di 16 cifre con il quale potrà monitorare l'andamento della sua segnalazione. Egli è protetto dalla Legge attraverso una serie di misure che lo sottraggano da eventuali e sempre possibili ritorsioni da parte del soggetto segnalato o di altri soggetti a lui direttamente o indirettamente collegati: anzitutto, il diritto alla riservatezza riguardo alla sua identità, che è sempre garantita, salvo consenso alla divulgazione da parte dell'interessato.
L'istruttoria della segnalazione è obbligatoria.