COSA OCCORRE PER RIFARE LA C.I.E.?
Vedere l’ingrografica in allegato intitolata “Infografica CIE nuova”, la quale esplicita cosa l’utente deve portare all’appuntamento prefissato, per rifare la carta.
Occorrono:
- Una fototessera recente
- Carta di identità in scadenza /scaduta
- Codice fiscale (tesserino sanitario)
- Ricevuta del pagamento fatta mediante PAGOPA
In caso di smarrimento o furto della carta, occorre portare una fotocopia della denuncia fatta alle Forze dell’Ordine.
In caso di cittadini extra-comunitari, occorre portare anche:
- Passaporto in corso di validità
- Permesso di soggiorno in corso di validità
- Carta di soggiorno in corso di validità (se in possesso)
COSA OCCORRE PER RIFARE LA C.I.E. AD UN MINORENNE?
Per i minori di 18 anni, occorre la presenza almeno di uno dei due genitori, o meglio, di entrambi. Nel caso in cui un genitore sia assente, dovrà compilare e firmare il modulo qui in allegato intitolato “MODULO Dichiarazione e atto di assenso richiesta c.id. valida per espatrio del minore”, da consegnare da parte del genitore che invece si presenterà all’appuntamento con allegata la copia del documento di identità del genitore assente.
Si ricorda che per i minori di 12 anni, non è necessaria la loro presenza fisica, mentre per i minori di età compresa fra i 12 e i 18 anni, la loro presenza è necessaria in quanto si prenderanno le impronte digitali come per l’adulto, e occorrerà anche la loro firma.
COSA OCCORRE PER RIFARE LA C.I.E. AD UN ADULTO, GENITORE DI UN MINORE IN SITUAZIONE DI SEPARAZIONE / DIVORZIO / NUCLEI FAMILIARI SEPARATI?
Per emettere la C.I.E. di un adulto, in presenza di figli minorenni, ed in una delle seguenti situazioni:
- Separazione
- Divorzio
- Nuclei familiari separati o diversi
Occorre che l’altro genitore compili e firmi il modulo qui in allegato intitolato “MODULO assenso genitore al rilascio della carta di identità dell’altro genitore”, che l’adulto che si presenterà per rifare la C.I.E. dovrà consegnare, insieme alla copia del documento di identità del compilante del modulo.