Pubblicazioni di matrimonio

Servizio attivo

Procedura necessaria sia per il rito civile che religioso

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

 

Descrizione

A chi è rivolto ...

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;

  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato. 

COME FUNZIONA ...

Chi intende sposarsi deve:

  • scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;
  • definire luogo e data del matrimonio;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'Albo Pretorio Online.
La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni + 3 per le eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 12° giorno ed entro i 180 giorni successivi. Oltre tale data, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.

Documentazione necessaria per matrimonio civile ...

  • Documento d’identità in corso di validità.
  • Non deve esservi impedimento per rapporto di parentela o affinità tra gli sposi: occorre produrre copia autentica del decreto del Tribunale civile che concede dispensa esclusivamente per i casi contemplati dall'art. 87 del codice civile (zio e nipote, zia e nipote, affini in linea retta in caso di matrimonio nullo, affini in linea collaterale in secondo grado).
  • Per le nubende, italiane o straniere, nel caso siano trascorsi meno di 300 giorni dal decesso del precedente coniuge o dallo scioglimento, nullità o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio, occorre produrre il decreto del Tribunale civile che autorizza il matrimonio ai sensi dell'art. 89 del codice civile.

In caso di cittadine/i straniere/i:

  • Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia, contenente: 1) cognome e nome, 2) luogo e data di nascita, 3) paternità e maternità, 4) residenza, cittadinanza e stato Civile. Il nulla osta deve essere legalizzato presso la Prefettura competente. La legalizzazione non occorre per i paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968) o alla convenzione di Bruxelles (25/05/1987)
  • Carta d’identità se cittadino appartenente alla Comunità Europea, passaporto se cittadino extracomunitario.

Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, (Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia):

  • Certificato di Capacità al matrimonio su modello plurilingue (esente da legalizzazione)
  • Estratto di nascita plurilingue;
  • Carta d’identità se cittadino appartenente alla Comunità Europea, passaporto se cittadino extracomunitario.

In caso di divorzio o vedovanza dovrà comparire, sul Nulla osta o sulla Capacità al matrimonio, nome e cognome del precedente coniuge, data e luogo del matrimonio e del divorzio o del decesso.

Nel caso di persona che non comprende la lingua italiana, è necessario presentarsi accompagnati da un interprete munito di documento d’identità valido.

Come fare

Per la richiesta di pubblicazione i futuri sposi devono presentarsi all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due. All'atto della pubblicazione dovranno essere presente gli sposi. 

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi e il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

Nel giorno fissato per le pubblicazioni gli sposi si presenteranno con i seguenti documenti:

  • documento d’identità (passaporto se trattasi di cittadino/i straniero/i residente/i ALL’ESTERO) 
  • nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato debitamente legalizzato se non esente (nel caso di futuri sposi stranieri) - Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza;
  • richiesta di pubblicazioni di matrimonio da farsi alla Casa Comunale rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto (nel caso di rito religioso).


Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio direttamente dall’Ufficiale dello Stato Civile.

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

 

Costi

Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €.

Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.

Occorre poi tenere a mente che per la celebrazione del matrimonio civile presso la Sala Consiliare del Comune, occorrerà accertarsi che sia libera e disponibile; inoltre occorrerà che sia disponibile anche il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Stato Civile.

TARIFFA CELEBRAZIONE MATRIMONIO CIVILE: 

- se celebrato durante l'orario di apertura degli uffici, è gratuito

- se celebrato in orario extra-lavorativo, è soggetto al pagamento

TARIFFA SALA CONSILIARE

- è gratuita se uno o entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Daverio

- è soggetta a pagamento, in caso gli sposi siano residenti in un Comune terzo

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Protocollo, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica

Via Roma, 45, 21020 Daverio VA, Italia

Telefono: 0332 947135 interno 3
Email: anagrafe@comune.daverio.va.it
Email: stato_civile@comune.daverio.va.it
Email protocollo: protocollo@comune.daverio.va.it
PEC: comunedaverio@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/07/2025