Richiesta di Certificati Anagrafici - Certificati di Stato Civile - Documenti - Autocertificazioni

Servizio attivo

Richiesta di Certificati Anagrafici - Certificati di Stato Civile - Documenti - Autocertificazioni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

CERTIFICATI ANAGRAFICI

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

I certificati di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile vengono emanati principalmente dal luogo dove è avvenuto l'evento, o in seconda mano, dal Comune di attuale residenza.

Gli estratti dell'atto di nascita, matrimonio, morte, unione civile vengono emanati dal comune dove è avvenuto l'evento, in quanto contengono le annotazioni al contrario dei certificati sopra citati.

La copia integrale dell'atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile sono emanati in via particolare in quanto documenti complessi e non emanabili in via semplice. 

AUTOCERTIFICAZIONI

Alle Pubbliche Amministrazioni, si presenta l'autocertificazione al posto dei normali certificati. Pertanto, per esempio anche ai fini dell'ISEE, al patronato, ai CAF ecc. si presenta il modulo di autocertificazione allegato, che il cittadino si compila da sè in autonomia e dopo averlo firmato, lo consegnerà alla P.A. destinataria insieme ad un documento di identità valido.

Come fare

PER RICHIEDERE CERTIFICATI ANAGRAFICI ...

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello PREVIO APPUNTAMENTO

I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Visita il sito di ANPR - Ministero dell'Interno: ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini – ANAGRAFE NAZIONALE

PER RICHIEDERE I CERTIFICATI DI STATO CIVILE ...

Occorre rivolgersi al Comune dove è avvenuto l'evento, o in alternativa, al Comune di attuale residenza.

Tutti i certificati e i documenti di stato civile sono esenti da pagamento di imposte e diritti di segreteria.

Per richiedere i certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile, è sempre PREVIO APPUNTAMENTO.

Cosa serve

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Cosa si ottiene

Si ottiene un certificato anagrafico o di stato civile come richiesto.

Costi

marca da bollo DI 16,00 €

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge.

In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €

NB: Per quanto riguarda i certificati, gli estratti e le copie integrali di atti di stato civile, essi sono esenti da qualsiasi tipo di pagamento sia di imposta di bollo sia di diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Protocollo, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica

Via Roma, 45, 21020 Daverio VA, Italia

Telefono: 0332 947135 interno 3
Email: anagrafe@comune.daverio.va.it
Email: stato_civile@comune.daverio.va.it
Email protocollo: protocollo@comune.daverio.va.it
PEC: comunedaverio@legalmail.it

Pagina aggiornata il 25/07/2025