Ufficio Anagrafe, Protocollo, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica

L'Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici, Elettorale ha il compito di tenere il registro della popolazione. L'ufficio stato civile registra eventi vitali (nascite, matrimoni, decessi) e rilascia documenti ufficiali.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma.

L'Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici, Elettorale ha competenze nello specifico:

  • Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
  • Contestuale elettorale - Residenza e cittadinanza
  • Contestuale residenza e stato di famiglia
  • Contestuale residenza e cittadinanza
  • Contestuale diritti politici
  • Residenza, cittadinanza e stato civile
  • Esistenza in vita
  • Godimento diritti politici - Stato di famiglia
  • Stato di famiglia ad uso assegni
  • Stato di famiglia storico
  • Residenza storico
  • Iscrizione liste elettorali
  • Stato di famiglia AIRE
  • Residenza AIRE
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Residenza.

L'ufficio stato civile registra eventi vitali (nascite, matrimoni, decessi) e rilascia documenti ufficiali, garantendo la corretta tenuta degli archivi comunali.

E' competente nella:

  • Registrazione atti vitali (nascite, matrimoni, decessi);
  • Emissione di certificati ufficiali, Gestione matrimoni e unioni civili;
  • Assistenza ai cittadini per questioni legate allo stato civile.

In qualità di Ufficio Elettorale, si occupa della regolare tenuta delle liste elettorali e dei vari adempimenti inerenti le elezioni e i referendum.

L'Ufficio Protocollo ha competenze nello specifico:

  • Registrazione e smistamento della posta in entrata
  • Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale
  • Archiviazione degli atti comunali
  • Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali
  • Raccolta e gestione delle denunci di infortunio

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento in giorni ed orari concordati al fine di favorire le esigenze della cittadinanza. E' possibile prendere appuntamento con ogni singolo ufficio tramite telefono o e-mail.

Orari - SU APPUNTAMENTO

  • Lunedì 10.00 - 12.30   
  • Martedì 10.00 - 12.30 / 16.30-18.00
  • Mercoledì 10.00 - 12.30  
  • Giovedì 10.00 - 12.30 / 16.30-18.00
  • Venerdì 10.00 - 12.30

Persone

Elena Fusato

Istruttore Amministrativo

Rosalba Rimoldi

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio

Via Roma, 45, 21020 Daverio VA, Italia

Telefono: 0332 947135

Contatti

  • Telefono: 0332 947135 interno 3
  • Email: anagrafe@comune.daverio.va.it
  • Email: stato_civile@comune.daverio.va.it
  • Email protocollo: protocollo@comune.daverio.va.it
  • PEC: comunedaverio@legalmail.it

Ulteriori informazioni

 

 

Reperibilità in caso di decesso il sabato:

In caso di decesso il sabato chiamare il numero 366 33 80 889 dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

L'Ufficio Anagrafe è chiuso dalle ore 13.30 di venerdì e, per i decessi, riaprirà il lunedì alle ore 8.00.

Pagina aggiornata il 24/07/2025