A tutti i Cittadini soggetti al pagamento di tributi e che detengono i requisiti necessari alla riduzione.
Riduzione per pensionati Aire
La Legge n. 234 del 30 dicembre 2021 articolo 1 comma 743 ha previsto per i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), possono richiedere una riduzione per la TARI ridotta di 2/3 (TARI dovuta 1/3) se possessori dei seguenti requisiti:
- essere titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia;
- percepire la pensione erogata dallo Stato in cui risulta anche residente;
- l’immobile oggetto di agevolazione non deve essere né locato né concesso in comodato d’uso gratuito;
- l’immobile è l’unico posseduto in Italia per cui è richiesta l’agevolazione.
Riduzione per distanza dal punto di raccolta
E’ possibile ottenere una riduzione della TARI pari al 40% della parte fissa e variabile per le utenze poste ad una distanza superiore a 500 metri dal più vicino punto di conferimento.
Riduzione per smaltimento, tramite ditte specializzate, di parte dei rifiuti prodotti (solo per le utenze non domestiche)
Entro il 28 febbraio di ogni anno, le utenze non domestiche che hanno deciso di smaltire parte dei propri rifiuti tramite ditte specializzate, devono far pervenire al Comune richiesta scritta unitamente alla copia di tutti i formulari emessi nell’anno precedente.
La riduzione riconosciuta non può superare il 50% della quota variabile.
Riduzione per smaltimento, tramite ditte specializzate, di tutti i rifiuti prodotti (solo per le utenze non domestiche)
La scelta delle utenze non domestiche deve essere comunicata al Comune entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Entro il 28 febbraio dell’anno successivo le utenze non domestiche dovranno comunicare al Comune i quantitativi dei rifiuti urbani avviati autonomamente a recupero nell’anno precedente allegando copia di tutti i formulari emessi.
La scontistica, 100% della parte variabile, verrà applicata nella bolletta TARI dell’anno in corso.
Esonero dal pagamento della TARI
La TARI può non essere pagata nel caso di un immobile rimasto disabitato, ma solo a determinate condizioni.
La casa o il locale che per qualsiasi motivo non è stato occupato nell'anno di riferimento è esente dalla TARI se sono sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete e se l’immobile non risulta arredato. Questo, ovviamente, per provare che nel periodo di riferimento l’abitazione è effettivamente stata del tutto disabitata.
In tutti gli altri casi, la TARI è dovuta.