Le attuali ondate di calore costituiscono una condizione di disagio per tutta la popolazione e un elemento di rischio per la salute delle persone più fragili, soprattutto bambini, anziani e persone affette da patologie croniche. Nell’ambito degli interventi rivolti alla popolazione fragile e finalizzati a prevenire il disagio connesso alle elevate temperature estive, ATS dell’Insubria invita a seguire una serie di indicazioni per affrontare al meglio il periodo estivo e gestire adeguatamente l’emergenza caldo. A tal fine sul sito internet è disponibile una sezione informativa consultabile al link Caldo estivo dal quale è possibile scaricare opuscoli con norme comportamentali di prevenzione del disagio da calore. Sempre dalla stessa pagina è possibile collegarsi al sito della Regione e a quello del Ministero della Salute, che mettono a disposizione una serie di opuscoli e linee guida in cui sono illustrate buone pratiche, tra cui preme sottolineare, in aggiunta a quelli già allegati alla pagina ATS, i seguenti argomenti:
• I rischi per la salute
• Chi rischia di più
• Livelli di rischio, cosa fare
• Servizi sul territorio
• Linee guida e raccomandazioni
• Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute
Inoltre, è possibile consultare il bollettino realizzato da ARPA Lombardia che monitora gli aggiornamenti climatici quotidiani, ove è riportata la condizione di disagio da calore nel territorio delle province regionali, registrata nel giorno in corso e in quello precedente nonché quella prevista nei due giorni successivi:
• Humidex : Disagio da calore - ARPA Lombardia
in allegato volantino informativo