avviso pubblico - Cessazione validità delle carte d'identità cartacee dal 03 agosto 2026

In base all'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, TUTTE LE CARTE D'IDENTITA' CARTACEE CESSERANNO DI ESSERE VALIDE ALLA DATA DEL 31 AGOSTO 2026, indipendentemente dalla

Data:

14 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

In base all'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, TUTTE LE CARTE D'IDENTITA' CARTACEE CESSERANNO DI ESSERE VALIDE ALLA DATA DEL 31 AGOSTO 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento.

E' possibile procedere, anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio della nuova carta d'identità elettronica fissando un appuntamento telefonico con l’Ufficio Anagrafe al numero tel. 0332/947135 interno 3 oppure via mail all'indirizzo protocollo@comune.daverio.va.it

VALIDITA’

  • MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • MAGGIORENNI: validità 10 anni.

La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

TEMPI DI RILASCIO: La CIE viene stampata a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata a casa a cura del Ministero dell’Interno in 6 giorni lavorativi.

MODALITA’ DI RILASCIO: Per il rilascio della carta d’identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento nei giorni che verranno indicati dall’Ufficio Anagrafe.

LE IMPRONTE DIGITALI: Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.

DICHIARAZIONE CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI: All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l’espressione è facoltativa). Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistma Informativo Trapianti.

COSTO: Il costo del documento di identità CIE è di euro 22,21.  Per CIE smarrita, deteriorata o manomessa, il costo è pari ad euro 27,37 (duplicato C.I.E.).

ATTENZIONE! Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato. Se dovete partire o avete una scadenza controllare bene il vecchio documento perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.

 

COSA SERVE PER RIFARE LA C.I.E. ?

  • N.1 fototessera recente (su sfondo chiaro, colori nitidi, con viso ripreso frontalmente, senza capelli sul viso e con occhi ben visibili);
  • Tessera sanitaria (codice fiscale);
  • La vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza (oppure la denuncia di furto/smarrimento);
  • Ricevuta del pagamento (effettuato mediante PagoPA);
  • Numero di cellulare ed e-mail personali, per la creazione dell’identità digitale (possibilmente NON usati / NON collegati ad altre carte di identità elettroniche di altre persone e/o familiari; i contatti devono essere univoci e personali, non condivisi).

COME SI PAGA CON PAGOPA?

 

Si paga visitando il SITO WEB del Comune di Daverio: nella HOMEPAGE, cercare fra i servizi e i collegamenti in blu, la funzione “PAGOPA”.

  1. Cliccare su “Accedi al servizio online” > cliccare su “EMISSIONE CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA” > chi pagherà dovrà inserire i suoi dati anagrafici, l’importo e la causale indicando: “EMISSIONE CIE cognome + nome
  2. Ci sono 2 opzioni per il pagamento:
  • PAGA ORA”: per pagare interamente online con conto corrente, carta di credito o prepagata, etc.
  • STAMPA E PAGA”: si scarica il cedolino di pagamento con il QR code, da presentare presso gli uffici postali o i bar tabacchi.

Nota Bene: All’appuntamento prefissato, si dovrà portare la ricevuta di effettuato pagamento (e-mail di conferma pagamento nel 1° caso / copia scontrino o ricevuta pagamento nel 2° caso).

 

 

** CASO DI RILASCIO C.I.E. A MINORE**

 

  1. età superiore a 12 anni, occorre obbligatoriamente la presenza del minore e quella dei genitori. Nel caso uno dei due genitori non potesse esser presente all’appuntamento, occorre che compili il modulo in allegato di dichiarazione per validità per espatrio di minore, e allegando copia f/r di un documento di identità valido, farcelo consegnare dal genitore che verrà invece all’appuntamento.

 

  1. Età inferiore ai 12 anni, non è necessaria la presenza del minore, ma occorre quella dei genitori. Nel caso uno dei due genitori non potesse esser presente all’appuntamento, occorre che compili il modulo in allegato di dichiarazione per validità per espatrio di minore, e allegando copia f/r di un documento di identità valido, farcelo consegnare dal genitore che verrà invece all’appuntamento.

 

Per maggiori informazioni:

UFFICIO ANAGRAFE (Servizi Demografici), Viale Roma 45 – DAVERIO (VA)

Telefono: 0332/947135 interno 3

E-mail: protocollo@comune.daverio.va.it

I Servizi Demografici ricevono su appuntamento.

Orari di apertura:

LUN – VEN  dalle ore 10:00 alle ore 12:30

MART. E GIOV. dalle ore 16:30 alle ore 18:00

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe, Protocollo, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica

Via Roma, 45, 21020 Daverio VA, Italia

Telefono: 0332 947135 interno 3
Email: anagrafe@comune.daverio.va.it
Email: stato_civile@comune.daverio.va.it
Email protocollo: protocollo@comune.daverio.va.it

Pagina aggiornata il 18/04/2025