Segretario comunale
Data di ultimo aggiornamento: 23/12/2024
Il Segretario comunale è il dott. Cesare Bottelli fino al 30 novembre 2024 - Dal 1° dicembre 2024 sarà il dott. Giacomo Sansone
Il Segretario comunale è un funzionario statale dipendente dal Ministero dell'Interno, iscritto ad un apposito Albo professionale. Viene nominato dal Sindaco e la sua nomina cessa normalmente con la cessazione del mandato elettorale del Sindaco
Il Segretario comunale assiste, dal punto di vista giuridico-amministrativo, gli organi del Comune per garantire la conformità dell'azione alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti. Pertanto può e deve essere coinvolto su tutte le fasi gestionali ed amministrative del Comune per supportare l'azione degli Organi, così da garantire sia la capacità di raggiungere il risultato previsto, ed il rispetto delle disposizioni legislative. E ciò non solo esprimendosi su proposte di atti già istruiti e formulati, ma nella fase di avvio delle procedure.
Il Segretario comunale sovrintende e coordina l’attività delle posizioni organizzative, dando univocità all'azione delle diverse strutture che compongono l'Ente, in modo che i fini gestionali perseguiti da ciascuna di esse siano conformi col generale indirizzo degli organi politici e rispettoso dei relativi programmi.
Il Segretario comunale partecipa alle sedute degli organi collegiali (giunta e consiglio) per tradurre nel verbale le decisioni assunte.